Sei qui: Home » 2014/04/15 I primi 30-40 assoluti vanno ogni anno più forte?
    Stampa la pagina ...

2014/04/15 I primi 30-40 assoluti vanno ogni anno più forte?

Domanda (prendendo spunto anche da e-mail ricevuta) ... :

"in media l'anno scorso si sarà anche andati leggermente più piano, ma il livello (soprattutto dei primi 30-40 assoluti) nelle gare in Valle sembra molto elevato e tendende a crescere ..  è VERO o NO ?"

La risposta ... in più passaggi .. nei giorni a venire (con calma).

Sicuramente possiamo affermare che la tendenza (se c'era o se c'è stata) nel 2013 si è arrestata, c'è stato un calo delle performance dei primi assoluti, considerando l'insieme delle gare e non le singole prove (che andrebbero analizzate una per una).

Tale conclusione deriva dai dati analizzati qui di seguito.

COMINCIAMO A RISPONDERE.

Abbiamo provveduto a redigere l'elenco degli IP2013, calcolati per tutti coloro che nel 2013 hanno partecipato ad almeno 2 delle 4 prove del Grimpeur.

L'elenco lo trovate nell'apposito articolo nel 1° box in alto a destra.

Cosa si evince?

Una conferma di quanto finora affermato, ossia che coloro che hanno fatto più di 2 prove nel 2013 sono andati generalmente più piano di chi ha fatto altrettante prove nel 2012.

Qualche breve numero chiarirà il tutto.

Confronto 2012
 
2013
 
differenza
 
Atleti con IP > 9 11
 
5
 
-6
 
Atleti con IP > 8 12
 
5
 
-7
 
Atleti con IP > 7 10
 
9
 
-1
 
Atleti con IP > 6 17
 
17
 
0
 

Dunque gli atleti TOP, ossia con IP>8 sono passati da 23 nel 2012 a 10 nel 2013.

Il numero di atleti il cui IP è stato superiore a 6 era 50 nel 2012, 36 nel 2013.

C'è stato dunque un calo (notevole) degli atleti TOP (quelli con IP>8) dovuto probabilmente a due fattori:

1) un generico calo delle prestazioni;

2) una non adeguata continuità di presenza degli atleti TOP (nel 2012) alle prove del Grimpeur, cioè nel 2013 molti TOP (2012) non hanno più preso parte ad alcuna gara, o, se lo hanno fatto, hanno partecipato unicamente ad un'unica prova.

CONTINUIAMO.

Passiamo ora ad analizzare i dati complessivi degli IP di tutti i partecipanti alle gare del Grimpeur registrati in ogni prova (dunque sono presenti anche chi ha disputato un'unica prova annua e non ci sono scarti di sorta).

Abbiamo raggrupato gli IP per fasce, partendo dagli IP=2 e poi scaglionando di un'unità di IP.

(--)

Il grafico parla da solo. Come evidenziato più sopra è evidente il calo (percentuale) delle prestazioni superiori ad IP=7.

Possiamo affermare (senza ombra di dubbio) che rispetto al 2012, nel 2013 sono aumentate (percentualmente parlando) le prestazioni comprese tra 2 e 6,9, mentre sono diminuite le prestazioni corrispondenti ad IP>7.

Ovviamente qui parliamo di tutte le gare appartenenti al Grimpeur, nulla vieta (e così probabilmente è) che certe gare abbiano un "parterre" di partenti più "agguerrito" (consentitemi il termine) rispetto ad altre prove facenti parte del circuito.

In quest'altro grafico abbiamo riunito le fasce di 2 in 2 

(--)

ciò che salta subito all'occhio è che spesso nel guardare una classifica si tende a soffermarsi solo sui primi (quelli che io qui definisco i TOP), ma come si vede essi non rappresentano che il 10% dei partecipanti alle gare del Grimpeur (partecipanti che per il 70% hanno IP<6).

Anche per questo noi qui sul sito del Velo Zerbion quando analizziamo le gare cerchiamo per quanto possibile di soffermarci un po' su tutti, evidenziando costanza di partecipazione, e, giusto per parlare del più e del meno, di eventuali miglioramenti (o peggioramenti) grandi o piccoli che siano, tenendo sempre bene a mente che sempre di amatori parliamo (amatori il cui universo è molto vario: c'è chi ha tempo e voglia di allenarsi, c'è chi non ne ha, chi vorrebbe ma non può, chi non ne ha voglia e/o intenzione, c'è chi è dotato si allena poco e va ugualmente abbastanza forte, c'è chi dice che non si allena .. invece .... , ci sarà anche chi bara ma ci auguriamo francamente di no, ecc).

Durante l'anno magari analizzeremo poi più nel dettaglio le varie singole prove.

Per vedere invece se il livello è elevato, il confronto si può fare unicamente confrontando le prove anno su anno.

Una cosa interessante potrebbe essere fare un confronto con circuiti concorrenti, ma occorrerebbe avere dati precisi da confrontare. 


Data di creazione: 16/01/2022 14:13
Categoria: Archivio - 2014
Pagina letta 644 volte